Nella concezione degli spazi si esprime un marchio
La vecchia sede di Axa cominciava ad andare stretta: così Daniel Müller, responsabile dell’agenzia generale di Kriens, si è messo alla ricerca di nuovi locali. Al Zentrum Pilatus, Axa ha trovato superfici commerciali in grado di soddisfare ogni esigenza.
In fase di valutazione, oltre alla metratura, sono entrati in gioco altri criteri di rilievo: la compagnia, leader di mercato nella fornitura di soluzioni assicurative complete per clienti privati e aziende, cercava locali adeguati con caratteristiche di rappresentanza nei pressi del centro, occupabili in tempi brevi e in grado di soddisfare le esigenze legate al futuro orientamento strategico.
La consulenza digitale richiede una zona clienti moderna
Il fulcro della riorganizzazione doveva essere incarnato, oltre che da un moderno ufficio open space di grandi dimensioni, da una zona clienti aperta e accogliente, dotata anche di una generosa reception. E l’idea è stata davvero realizzata al meglio.
Questo spazio, pensato come punto di contatto e informazione, colpisce per il pregio estetico, contraddistinto da un design sobrio ma elegante. I clienti sono accolti con garbo e poi accompagnati in una delle luminose salette di consulenza. Oggi da Axa i colloqui si svolgono sempre più all’insegna del digitale, con il supporto di tablet e schermi, pur non perdendo mai l’impronta personale. «I clienti che vengono da noi devono sentirsi a loro agio. Per questo è importante che l’ambiente rispecchi la filosofia del marchio e il nostro stile di consulenza moderno. Gli uffici che avevamo prima sono stati la nostra casa per oltre 20 anni. Ma per far sì che il passaggio al nuovo mondo della consulenza fosse un’esperienza ancora più intensa per i nostri clienti, dovevamo cambiare», spiega Daniel Müller.
Un’ampia scala impreziosita da un rivestimento a parquet conduce nell’open space al secondo piano. Anche se all’inizio molti non nascondevano il proprio scetticismo per questa forma di organizzazione dello spazio, oggi i collaboratori sono felici delle comodità offerte dai locali moderni
«Edifici e ambienti sono uno degli elementi attraverso i quali gli assicuratori rendono tangibile la propria efficienza.»
«La zona clienti, pensata come punto di contatto e informazione, colpisce per il pregio estetico, contraddistinto da un design sobrio ma elegante.»
Affidarsi a un partner professionista: la scelta giusta per i non addetti
Daniel Müller si ricorda bene della fase di progettazione, 18 mesi durante i quali tutte le parti coinvolte si sono impegnate anima e corpo per ottenere il risultato auspicato: «Siamo partiti per così dire da zero. Era il primo progetto che seguivo in qualità di committente. Mi mancava l’esperienza e non avevo proprio idea di cosa mi aspettasse. Con gli architetti abbiamo discusso diverse varianti, rielaborandole a più riprese fino a ottenere quello che per noi era il progetto perfetto. E una volta che si entra nei locali, l’impressione che si prova è ancora diversa. È stato un momento grandioso: poter fare proprio, sperimentare dal vivo, quel senso dello spazio che avevamo progettato e realizzato nel corso di tanti mesi», ricorda Daniel Müller. Con un sorriso compiaciuto aggiunge: «È venuto molto meglio di quanto immaginassi!» Un risultato soddisfacente a cui hanno contribuito diversi fattori: «Il giusto anticipo nel pianificare, una comunicazione proattiva da parte del committente nonché un capoprogetto e un direttore dei lavori di notevole esperienza, che mi hanno trasmesso una grande positività. Sapevo sempre in quale fase del progetto ci trovavamo e percepivo chiaramente che Alfred Müller AG aveva la situazione perfettamente in pugno.»
«È bello aver trovato un partner solido per realizzare il nostro ufficio dei sogni.»
Essere orientati alle soluzioni è un atteggiamento importante
Daniel Müller racconta della tempestività con cui sono già stati eliminati quasi tutti i vizi contestati al momento della consegna. «Ne siamo molto soddisfatti. Anche questo ha contribuito al benessere del nostro personale, che è molto orgoglioso del proprio luogo di lavoro al Zentrum Pilatus, moderno e rappresentativo. Fortunatamente Alfred Müller AG si è già interessata del problema legato a una ricezione troppo debole dei dispositivi mobili, quindi anche su questo fronte ci aspettiamo un rapido miglioramento. Ci sentiamo presi sul serio come clienti e apprezziamo l’approccio collaborativo e orientato alle soluzioni del nostro interlocutore. È bello aver trovato un partner solido per realizzare il nostro ufficio dei sogni.»